Si è svolta venerdì 12 settembre ’25 alle ore 17.30 presso la cornice del Piccolo Cottolengo di Don Orione a Santa Maria La Longa (UD) la prima presentazione assoluta del libro -L’Io autistico. Tra esperienza personale e riflessione filosofica- del filosofo friulano Emanuele Franz.
L’autore è saggista, filosofo, editore e poeta e in questa opera autobiografica racconta la sua esperienza di uomo adulto che scopre di essere autistico. Da questa scoperta ripercorre l’infanzia e l’adolescenza, momenti in cui si sentiva “diverso” in cui ha vissuto momenti difficili tra atti di bullismo e indifferenza sociale.
In queste pagine l’autismo appare non tanto come una condizione clinica, ma esistenziale, una neurodivergenza che rende non conformi, solitari e creativi.
Nel libro sono presenti anche interventi della scrittrice Susanna Tamaro, dei neuroscienziati Sergio Zanini e Franco Fabbro e del professor Silvano Tagliagambe, che da punti di vista diversi, letterario o scientifico, cercano di contribuire ad una visione completa della persona autistica in termini di dignità, rispetto e accoglienza. L’incontro, moderato dalla docente Lucia De Giorgio, ha visto molta partecipazione e si è fatto chiarezza soprattutto su cosa non è l’autismo, grazie all’intervento del neurologo Dott. Sergio Zanini. Sentiti e non marginali gli interventi delle autorità presenti all’incontro, da Monica Bagolin, responsabile della struttura che ha ospitato la presentazione, a Michele Cignacco assessore alle scuole e ai servizi per l’Infanzia che ha portato i saluti del Sindaco. Il Vicepresidente del Consiglio regionale FVG, Stefano Mazzolini, ricorda l’importanza della politica nell’includere le disabilità e le neurodivergenze, assieme a lui Igor Treleani, ex Sindaco di Santa Maria la Longa Consigliere regionale del Friuli-Venezia Giulia.
Non meno importante la lettura dei saluti e delle considerazioni di Mario Anzil, vicepresidente della Regione e assessore regionale alla cultura e allo sport che si riporta integramente data l’importanza delle sue parole.
“Buona sera a tutti, impossibilitato a presenziare a questa prima, è per me un onore e un piacere portare il saluto della Regione Friuli Venezia Giulia in occasione della presentazione di “L’io autistico”, un libro di grande valore umano e culturale.
Ringrazio Emanuele Franz per averci donato una testimonianza così autentica e preziosa, che racconta la neurodivergenza dall’interno, con la voce diretta di chi la vive quotidianamente, impreziosita da importanti riflessioni filosofiche. È un tema di fondamentale importanza oggi, che coinvolge un considerevole numero di persone e che viene affrontato quasi esclusivamente da chi studia o analizza queste esperienze dall’esterno. Questo nuovo punto di vista ci consente di osservare, dunque, con occhi diversi una realtà altrimenti difficile da comprendere profondamente. Sono certo che il racconto di Emanuele, arricchito dagli interventi di diverse personalità di spicco della scienza e della letteratura, saprà toccare le corde più autentiche di chi ascolta, contribuendo a costruire una società più consapevole rispetto alla complessità delle neurodivergenze. Con grande interesse e ammirazione, vi auguro una serata di riflessione e confronto.
Grazie.
Il Vicepresidente e Assessore alla Cultura e allo Sport
della Regione Friuli Venezia Giulia
Avv. Mario Anzil”

